Anime: Paris

In tutto il corso dell'anime si nota una particolare attenzione nella creazione degli sfondi, lo stesso si può vedere anche quando vengono mostrati i celeberrimi tetti di Parigi e delineati i suoi monumenti maggiori...
Tuttavia sono purtroppo frequenti gli anacronismi: è probabile che queste tavole siano state disegnate tenendo alla mano le carte della città come appaiono ai giorni nostri, si deve tuttavia sapere che la città fu praticamente ricostruita in epoca napoleonica e che il suo aspetto prima della rivoluzione francese doveva essere quello di un molto più fitto groviglio di vicoletti, senza enormi viali (sul genere di quello che percorre la carrozza di LuigiXVI e Maria Antonietta alla loro prima visita ufficiale a Parigi... viale che sembrerebbe quello degli Champs Elysees e che all'epoca non esisteva ancora)
(Questa immagine è realizzata unendo tra loro una sequenza di clip dell'episodio n.6)
 

La scalinata al Sacre Coeur

Per la costruzione della Basilica del Sacro Cuore, uno dei monumenti più famosi di Parigi, fu posta la prima pietra nel 1875 e terminarono i lavori nel 1914 (la consacrazione avvenne nel 1919)... Quindi questa basilica non esisteva ancora ai tempi di Luigi XVI... Il fatto che diverse panoramiche di Lady Oscar la mostrino, è dunque un anacronismo facilmente provabile ma sono comunque apprezzabili gli sforzi dei disegnatori nel riprodurre i monumenti parigini ed è perdonabile il fatto che non potessero essere aggiornati su tutte le date della storia dell'arte europea.

 
La Cattedrale di Notre Dame

Forse il più grande capolavoro di arte gotica in tutto il mondo, la cattedrale di Notre Dame fu edificata, su progetto di Maurice de Sullly, tra il 1163 e il 1345... Questa quindi compare a buon titolo in molti clip dell'anime di Lady Oscar... dove si vede sia dall'alto sia nella classica inquadratura dal ponte della Senna che è poi una delle panoramiche più fotografate di Parigi. Guardate la foto piccola qui sulla destra e potete rendervi conto che i disegnatori della Araki Production hanno disegnato gli sfondi di Parigi davvero con le guide turistiche alla mano...

 
Palais Royale
Disegnato dall'architetto Jacques Lemercier, il Palais Royale nacque dapprima come teatro per la residenza del cardinale Richelieu e da qui prese il nome di Palais Cardinal. Dato l'estremo sfarzo della costruzione, alla morte del cardinale, il Palais fu confiscato dalla Corona e destinato all'intrattenimento dei reali. Distrutto e ricostruito varie volte, fu finalmente ritrasformato in un'area di intrattenimento dal Duca de Chartres (personale proprietario).
Tra le più celebri compagnie teatrali che ebbero modo di mettere in scena i propri spettacoli al Palais, si ricorda Moliè re, che presento' qui le sue commedie a partire dal 1660 e fino al 1673 (anno della morte di Moliè re).
Ai tempi di Luigi XVI, fu dimora parigina del Duca d'Orleans che vi si intratteneva con artisti e  letterati...
 
L'Ile de la Citè
Vedute dall'alto dell'Ile de la Citè, il cuore di Parigi

In una delle immagini qui sopra si distintue la sagoma della Sainte Chapelle (comunque le immagini sopra sono imprecise): è un gioiello di arte gotica situato nel cuore dell'Ile de la Cite a Parigi: fu fatta costruire da Luigi IX nel 1240 perchè ospitasse le reliquie di Cristo provenienti dalla Terra Santa (la Corona di Spine e parte della Santa Croce). L'interno della cappella è raccoglitissimo e di una bellezza sublime, da togliere il fiato, come pochissimi altri luoghi sacri al mondo...

 
I tetti di Parigi
Queste suggestive immagini dei tetti e delle case di Parigi, si vedono nell'episodio 6, quando per la prima volta viene mostrata la casa di Rosalie.
 

Place de l'Opera

Nell'anime di Lady Oscar viene nominata diverse volte la celebre Opè ra de Paris e nel clip che ho riportato sopra si può riconoscere bene l'intenzione di riprodurre il  Palais Garnier, ossia quello che è oggi il Teatro dell'Opera Nazionale di Parigi, in Place de l'Opera. Pero' anche qui c'è un anacronismo perchè la costruzione di questo teatro, che fu il primo vero teatro dell'opera francese, fu voluta da Napoleone III solo nel 1860. è quindi prematuro mostrare questo teatro operativo già al regno di Luigi XVI...

 

Curiosità parigine firmate "Shingo Araki"...

Questa immagine è stata ottenuta unendo diversi clip dell'anime... sembra essere una locanda, Oscar e Andrè vi si fermano a bere insieme a Girodelle, siamo nel sesto episodio.

Questi clip invece sono dedicati all'Atelier di moda parigino, di Madame Bailtan (Bertin nel manga) ossia la sarta della regina... che forse ricorderete meglio guardando alcuni clip delle pagine dedicate a Versailles

"La Bonne Table" è la taverna di Parigi in cui Andrè conosce Alain e i soldati della Guardia e dove tornerà per chiedere aiuto ad Alain al fine di riuscire ad arruolarsi nella Guardia Nazionale, dopo aver saputo che Oscar ne diventerà il nuovo comandante.

MA LE CURIOSITà PARIGINE NON FINISCONO QUI... NE SARANNO AGGIUNTE ALTRE...

 

ULTIME NOTIZIE !!! ULTIME NOTIZIE !!!

In seguito ad una attenta analisi effettuata sui clip del cartone animato, è stato possibile individuare con chiarezza il motivo per cui Rosalie ha sempre avuto difficoltà a mantenersi in piedi, cadendo continuamente sotto le ruote di ogni carrozza transitante per Parigi: ROSALIE BEVEVA !!

Rosalie era alcolizzata ed era solita nascondere bottiglie di un liquore sospetto, dalla gradazione alcoolica inimmaginabile, tra i cesti della biancheria ... Si procurava questo liquore con l'aiuto del fidanzato, Bernard Chatelet...le cui attività come Cavaliere Nero erano in realtà la copertura per una ben più proficua attività nel contrabbando degli alcoolici...

... Oscar se ne rende finalmente conto nell'episodio 27... ma gli scagnozzi di Bernard la minacciano affinché mantenga il silenzio, per preservare l'onore della futura moglie del capo!

Accada quel che accada, è ora che il mondo sappia come sono andate le cose realmente ... [:-)]