I personaggi del LIVE MOVIE

 

Oscar François de Jardjais & Andrè Grandier

Il film di Jacques Demi non era destinato ad avere un gran successo, nè in Giappone nè tantomeno in Europa: questo soprattutto per l'incapacità di trovare due personaggi che potessero degnamente vestire i panni di Oscar e Andrè . Catriona Maccoll forse si impegno' ma il risultato fu decisamente deludente: oltre ad essere inadatta fisicamente (non è slanciata e appare troppo femminile), l'ostentato atteggiamento maschile la rende molto ridicola. è goffa nel vestire l'uniforme e decisamente incapace a salire su un cavallo o a sguainare la spada. La sua presenza è apprezzabile solo nella scena del ballo a corte con Fersen: è molto bella in abito bianco, sfoggia una graziosissima acconciatura e il fatto che risulti impacciata, in questa sola occasione, potrebbe sembrare voluto.

A parte l'aspetto fisico e le maniere non troppo incoraggianti, Andrè recita senz'altro meglio: si sa che ama Oscar ma cio' non gli impedisce di abbandonarla per unirsi al seguito di Bernard, cosa che non farebbe mai, nè nel manga nè tantomeno nell'anime. Andrè e Oscar si ritroveranno solo nel momento in cui Oscar sarà imprigionata per tradimento ed egli la andrà a liberare, con una piccola folla di popolani.

Nel film, Andrè non rimane ferito all'occhio e del resto la figura del Cavaliere Nero è totalmente assente: essendo perfettamente in grado di vedere, viene meno la simbologia fondamentale del manga, ossia di Oscar e Andrè come Luce e Ombra.

Il film si conclude in maniera banale: Oscar decide di unirsi ad Andrè per la causa del popolo e quanto cade la Bastiglia, i due camminano insieme come semplici "cittadini" in mezzo alla folla: Oscar ha del tutto abbandonato l'uniforme (cosa che nel manga non accadrà mai) e d'altronde Andrè non la ha neanche mai vestita! Nel marasma i due amanti si dividono, Andrè percorrendo un vicolo incorre in un piccolo manipolo di soldati, tra cui appare la figura dell'odioso conte Girodelle che lo riconosce e ne approfitta per sparargli. Oscar, lontana dalla scena, non sa della morte di Andrè e continua a cercarlo... fin tanto che iniziano a scorrere i titoli di coda.

 
A Palazzo Jardjais (Jarjayes)
Sorelle maggiori di Oscar Generale Jarjayes, François Augustine Marron Glacè Montblanc (Nanni)
Il personaggio del Generale Jarjayes qui è decisamente negativo: non dimostra mai nessun affetto nei confronti della figlia. La scelta dell'attore è poi decisamente sbagliata: nel manga lo vediamo imponente e autoritario, qui c'è un vecchio nobiluomo di campagna, pieno di sè e ridicolmente antipatico. La figura della madre di Oscar non compare per niente: all'inizio del film, la vecchia balia dirà che è morta dando alla luce Oscar e, diversamente dalla storia originale, questo sarà il pretesti del generale per crescere la bambina come un maschio...
Abbastanza conforme alla parte avuta nel manga, la nonna di Andrè è un'anziana e buona donna, affezionata al nipote e ad Oscar.
 
La Famiglia d' Asburgo Lorena
Maria Antonietta

Maria Antonietta è il personaggio che ha trovato secondo me l'interprete migliore: Christina Bohm è giovane, bella e recita alla perfezione il ruolo di una regina inadatta alla propria posizione in quanto leziosa, superficiale e poco scaltra. Nella sua spensieratezza, Maria Antonietta è decisamente simpatica: assistere alle scene girate negli appartamenti della regina è la cosa più piacevole del film.

 
I Borboni
Luigi XVI

Il film ovviamente non può trattare proprio tutti gli episodi del manga: la storia è stata condensata e tutta la parte iniziale con le vicende di Maria Antonietta alla corte di Luigi XV non è trattata. La prima scena a Versailles si svolge quando Maria Antonietta è già regina quindi molti  dei personaggi incontrati nel manga originale, non trovano corrispondenza.

 
Gli sfortunati figli di Luigi XVI & Maria Antonietta
Maria Teresa Louis Joseph Louis Charles

Nel film non si fa nessun riferimento all'esistenza del principino Luis Charles: si vede la scena della nascita della primogenita poi diverse scene sono dedicate al principe Delfino, Luis Joseph, di cui viene sottolineata la simpatia per Oscar ma dell'ultimo figlio di Maria Antonietta, non si parla per nulla.

 
La Famiglia Von Fersen
Hans Axel von Fersen

Il conte Fersen è rappresentato chiaramente come l'amante della regina: nessun dubbio che i due siano amanti anzi, il regista di diverte a mostrare Maria Antonietta e Fersen in atteggiamente inequivocabile, a dispetto di Luigi XVI.

 
La Nobiltà francese
Girodelle Duca de Germaine Generale Bouille
La figura del conte di Girodelle nel film è decisamente reinterpretata: se il personaggio era un po' affettato ma comunque teneramente interessato ad Oscar, qui ci appare nelle vesti di un cortigiano vizioso, il cui unico fine nel richiedere la mano di Oscar sembra quello di togliersi un capriccio con una donna vestita da maschio, convinto di poter comprare tutto in forza della sua casata nobiliare, più potente di quella dei Jarjayes. è rappresentato in maniera odiosa, Oscar e Andrè ne hanno il più totale disprezzo, contrariamente a quanto appare nel manga e a quanto apparirà nel cartone animato.

Decisamente ridicola è la figura del Duca de Germaine: la sua figura non appare minimamente temibile, il pretesto per il duello tra lui ed Oscar viene inventato dal nuovo e il duello si conclude con la morte del Duca. Oscar non ha nessuna esitazione a sparargli.

Il Generale Bouille, conformemente a tutti gli altri personaggi di questo film, appare alquanto ridicolo: tutto sommato comunque la sua parte è simile a quella avuta nel manga.
 
Alla Corte di Versailles
Rose Bertin (sarta della regina)

L'atelier della celebre Madame Rose Bertin è il laboratorio in cui Bernard trova un posto di lavoro a Rosalie, togliendola dalla strada. Da qui proviene anche l'abito femminile che Oscar indossa al ballo in onore di Fersen.

 
La Famiglia de Polignac
Yolande de Polignac Charlotte de Polignac Rosalie
Madame de Polignac è forse il personaggio mostrato in maniera più fedele al manga originale: persona superficiale e dedita al proprio interesse. Non si fa menzione tuttavia della figlia Charlotte nè del complesso rapporto madre-figlia con Rosalie.

La figura di Rosalie è ancora una volta quella di una brava ragazza (un po' meno brava che nel manga perché sembrerebbe disposta anche a passare la notte con il conte di Girodelle pur di ovviare alla propria povertà e sarà l'intervento di Bernard ad impedire che cio' accada): non si fa per niente menzione tuttavia del suo soggiorno a casa Jarjayes e il suo incontro con Oscar è limitato esclusivamente alla celebre scena della carrozza; l'espediente per far si che Rosalie possa recarsi a corte (e incontrare Madame de Polignac) è trovato nel fatto che Rosalie lavorerebbe nell'atelier di Madame Bertand e che, al momento di consegnare in casa Jarjayes l'unico abito femminile di Oscar, riuscirà a convincere Andrè a lasciarla intrufolare a Corte.

 
La tragica coppia Valois - De la Motte &... le loro vittime
Madame de Brambuilliet Jeanne Valois Nicolas de la Motte

La vicenda della collana ovviamente viene descritta anche nel film: il personaggio di Jeanne è abbastanza azzeccato e anche quello di Nicolas, che appare come devoto in tutto e per tutto alla sua donna.

 
L'Affair du Collier
Cardinale de Rohan Gioielliere Bohmer

Il cardinale Rohan qui è mostrato in maniera decisamente ridicola e i suoi interventi sono piacevoli: è un uomo giovane, diversamente sia dal manga sia dall'anime, una persona ambiziosa ma ingenua e dal volto simpatico!

 
La Famiglia de Soisson
Alain de Soisson Diane de Soisson

Nel film si va menzione del passaggio di Oscar dal servizio della regina, al comando della Guardia Nazionale. Tuttavia i componenti del battaglione della Guardia non hanno un ruolo preciso: non esiste il personaggio di Alain e tantomeno quello di Diane

 
Le Voci della Rivoluzione
Maximilien de Robespierre Bernard Chatelet Saint-Juste

Visto che neanche i personaggi principali sono molto degni di nota, figuariamoci i comprimari! Robespierre appare come la caricatura di se stesso. Saint-Juste non appare per niente. Il personaggio che fa la parte di Bernard è invece un bel ragazzo, di sani principi. Forse Rosalie e Bernard sono gli unici personaggi del film che non si vestano di ridicolo durante le loro interpretazioni.

 
 
Guardate le descrizioni dei personaggi del manga originale e di quelli dell'anime, per scoprire le differenze di interpretazione dei registi e il diverso carattere che le figure assumono, nelle diverse edizioni di Berubara.
 
La musica aggiunta in sottofondo a questa pagina è un sample deamplificato e modificato, tagliato dal "Lady Oscar Theme" di Michel Legrand. è messo qui a pubblicità della colonna sonora originale. Ne è vietata ogni forma di riproduzione. Questo sito esiste per i collezionisti di materiale originale: non si giustifica in alcun modo la diffusione di qualsivoglia genere di materiale se non nella totale osservanza dei diritti dell'Autore legittimo.