I NOMI DEI PERSONAGGI, NELL'OPERA ORIGINALE
 

La famiglia Jarjayes è una famiglia storicamente esistita e quindi sappiamo bene i nomi di chi la componeva. Sia nell'anime sia nel manga, il Generale Jarjayes (nella foto, un ritrato del Generale Jarjayes, decorato con la Croce di San Luigi) viene molto raramente chiamato per nome: mai durante l'anime e mai nel manga, solo una volta nelle storie gotiche...
Sappiamo comunque che si chiamò esattamente François-Augustin Reynier Pélisson, fu Cavaliere e Conte de Jarjayes.
Riguardo alla madre di Oscar, viene sempre chiamata Contessa de Jarjayes, sono pressochè assenti i riferimenti al suo nome reale, che doveva essere Louise Marguerite Emilie Henriette Quetpée de Laborde e che effettivamente fu una delle femmes de chambre di Maria Antonietta.

Oscar è l'unico personaggio inventato della famiglia ma non sono quindi inventati il suo cognome e il titolo... diciamo semplicemente adattati (sia pur anacronisticamente, visto che il generale Jarjayes nacque realmente nel 1745 mentre Oscar viene fatta nascere nel 1755, quindi quando lui storicamente avrebbe dovuto avere solo 10 anni!!).

Per quanto riguarda la nonna di Andrè, fu proprio per dare al personaggio un carattere simpatico, che Riyoko Ikeda le assegnò il nome "Marron Glacè"... ma sentiamo Oscar, nell'anime, rivolgersi sempre a lei chiamandola "Baya".

Rimane un mistero invece l'origine del nome di Andrè...
Andrè Grandier
Ci fu un personaggio storico abbastanza noto, che visse sotto il regno di Luigi XIV e che si chiamò Grandier di cognome... ma la sua vita fu talmente diversa da quello del nostro Andrè (tra l'altro fu un ecclesiastico) che semmai avrebbero in comune solo il cognome.
Quanto al nome di Battesimo invece, si può pensare che Riyoko Ikeda abbia scelto il nome "Andrè" semplicemente perchè è un nome molto comune in Francia e forse anche, volendo dare un'interpretazione più colta, per il fatto che etimologicamente deriva dal sostantivo greco "anèr-andròs" (nel greco antico: uomo nel senso di maschio) quindi la scelta di questo nome contribuirebbe a caricare la personalità del nostro protagonista di una valenza tragica e sottolineerebbe ancora di più il dualismo donna/uomo, che poi si completa nell'unione tra Oscar e Andrè appunto.
Non è inverosimile credere che Riyoko Ikeda, in quanto studentessa di storia e di filosofia, possa aver studiato greco antico in gioventù... anche se comunque ripeto che si tratta di un'interpretazione alquanto colta. ... E pensare che paradossalmente il nome ANDREA è uno di quei nomi maschili che spesso vengono dati anche a femmine... si tratta proprio di un controsenso, visto il suo significato!

Per la Famiglia Reale francese, i nomi sono presi dalla storia di Francia e scritti alla francese, sia nell'anime sia nel manga. Quando dico scritti alla francese intendo che non c'è un vero tentativo di traduzione sui nomi (per esempio, in Italia diciamo "Luigi" anzichè Luis... traducendo il nome... in Giappone non lo fanno). I nomi francesi, in giapponese suonano leggermente diversi solo perchè la fonotassi del giapponese è differente per cui nel loro alfabeto, determinati suoni non esistono.

Se si ascolta il cartone animato in lingua giapponese, quindi, i nomi dei personaggi sono facilmente riconoscibili... è curioso notare però come il giapponese sia molto più vocalico del francese per cui, per esempio, il nome della regina cambia suono in questo modo:

- MARIE ANTOINETTE -
pronuncia francese "MARI'  àNTUANETT"
pronuncia giapponese "MàRI ANTOANèTTO"

Inoltre il giapponese (come altre lingue orientali) non riconosce una vera distinzione di pronuncia tra le consonanti liquide L e R... e non ha aspirate, per cui ecco che il nome di Girodelle subisce questo cambio di suono:

- GIRODELLE -
pronuncia francese "JIRODèLL"
pronuncia giapponese "GIRO'DE"

In fatto di pronuncia giapponese, è anche curioso notare come i giapponesi tendano ad evitare di accostare le consonanti... e non concepiscano le parole tronche... per esempio:

- ANDRè -
pronuncia francese "ANDRè"
pronuncia giapponese "àNDORE"

LA FAMILLE JARJAYES
Oscar François De Jarjayes
Andrè Grandier
Gènèral Reynier de Jarjayes
Madame la Comtesse de Jarjayes
Marron Glacè "Baya"
 
LA FAMILLE ROYALE
Luis XV
Luis XVI
Marie Antoinette
Luis Charles
Luis Joseph
Maria Theresa
Duc D'Orlean
 
LES NOBLES
Hans Axel Von Fersen
Comte de Mercy
Madame la Comtesse de Noaille
Duc de Germaine
Madame la Comtesse du Barry
Girodelle
Madame la Duchesse de Bramburie
Jeanne Valois
Madame la Comtesse de Polignac
Charlotte
Gènèral Bouillè
 
PEUPLE
Rosalie La Morielle
Bernard Chatelet
Le Chevalier Noir
Alain de Soisson
Diane
Robespierre