Il successo di Berubara in Giappone scatenò fenomeni di emulazione in diversi gruppi musicali giapponesi, che scrissero versioni rivisitate della ormai famosissima sigla d'apertura dell'anime "Bara Wa Utsukushiku Chiru" (Le Rose Muoiono In Bellezza - Roses Falling in Beauty). Alcune di queste interpretazioni, sono state rilasciate ufficialmente e sono diventate oggetto di interesse per i collezionisti. In questa pagina ho fatto un elenco delle più celebri, sicuramente ne esistono altre.
 

Lareine - Bara Wa Utsukushiku Chiru - Con licenza di Riyoko Ikeda

Title:

LILLIE CHARLOTTE

Edition:

SME SONY

Release:

01/10/1998

Format:

VISUALCDBOOK - 5 tracks

Code:

SSCX-15107/8

Lareine è un gruppo pop rock giapponese composto di 4 ragazzi, KAMIYU EMIRU MAYU... formatosi nel 1994. Originariamente di questo primo cd (descritto qui sopra) erano state fatte solo 500 copie, ognuna aveva un numero di serie e i primi 4 numeri erano quelli di proprietà dei componenti del gruppo. Poi nell'ottobre 1998 fu fatta la riedizione. Qui si ascoltò per la prima volta l'interpretazione di LAREINE di "Bara Wa Utsukushiku Chiru", che fu il quarto singolo nella storia della band.
 

Lareine - Bara Wa Utsukushiku Chiru - Con licenza di Riyoko Ikeda

Title:

Bara Wa Utsukushiku Chiru

Edition:

SME SONY

Release:

09/02/2000

Format:

cd audio MAXI edizione - 2 tracks

Code:

SRCL-4750

   

Track 1:

Bara Wa Utsukushiku Chiru

Track 2:

Ano Hito No Aishita Hito Nara

Si tratta ormai di uno dei singoli più conosciuti di LAREINE; Riyoko Ikeda non solo lo ha riconosciuto ufficialmente ma ha anche partecipato alla canzone come vocalist ed è riconoscibile nel suo registro di soprano. Il cd ha una confezione di pregio, include un poster e bonus vari.

 

Lareine - Bara Wa Utsukushiku Chiru - Con licenza di Riyoko Ikeda

Title:

Bara Wa Utsukushiku Chiru
LIMITED EDITION

Edition:

SME SONY

Release:

09/02/2000

Format:

cd audio MAXI edizione - 2 tracks

Code:

SRCL-4783

   

Track 1:

Bara Wa Utsukushiku Chiru

Track 2:

Ano Hito No Aishita Hito Nara

I brani in questo cd sono gli stessi dell'edizione sopra ma questa è a numero limitato: il maggior pregio dell'edizione sta nella veste grafica, curata interamente da Riyoko Ikeda stessa che tra l'altro ha anche disegnato i costumi dei cantanti per il videoclip. Si tratta di una edizione a numero limitato che include anche questa dei bonus. Il prezzo di copertina era circa il 25% più alto che quello della versione standard.

 
 

ANIMETAL - Animetal Lady Marathon

Title:

Animetal Lady Marathon

Edition:

SONY CBS

Release:

21/02/1998

Format:

CD

Code:

SRCL4196

Gli ANIMETAL sono un gruppo giapponese che fa musica metallica ma con una particolarità: interpretano quasi esclusivamente sigle di cartoni animati !! Ovviamente l'interpretazione è alla loro maniera, visto il genere di musica che fanno pero' da 8 anni a questa parte stanno pubblicando un paio di cd all'anno e hanno fatto tutte, proprio tutte, le sigle più note di cartoni animati.... ovviamente in mezzo non poteva mancare "Bara Wa Utsukushiku Chiru".
I loro cd sono la serie degli "ANIMETAL MARATHON", diffusi un pochino in tutto il mondo anche se la produzione è esclusivamente giapponese: tra questi si distinguono alcuni singoli e poi 4 cd dedicati alle sigle degli anime shoujo, che sono gli "ANIMETAL LADY MARATHON": nelle foto vedete appunto i quattro volumi finora esistenti delle ANIMETAL LADY e il terzo da sinistra è quello nel quale è compresa la sigla di Berubara ed è quello a cui si riferiscono le informazioni in tabella.
Questo volume delle ANIMETAL LADY è stato rilasciato nel 1998 e la discografica degli Animetal inizia nel 1997, si tratta di un gruppo estremamente giovane e può far piacere che abbiano incluso la sigla di Lady Oscar in uno dei loro primissimi album. Purtroppo questo album è ormai difficile da reperire, si trova usato ma ha acquistato valore nel tempo e attualmente la quotazione in Giappone è di circa il doppio rispetto al prezzo stampato in copertina.

Se volete un po' più di informazioni sugli ANIMETAL, potete fare una capatina qui: http://www.compozila.co.jp/iron/top.htm ossia al loro sito ufficiale, dove adesso stanno annunciando il settimo volume di THE ANIMETAL MARATHON, in uscita il 21 ottobre 2005. Il sito è in giapponese.

 
 

Jonnys' Junior Special - Dear Oscar - Riyoko Ikeda Berubara Tribute

 

Title:

Berusaiyu No Bara

Edition:

SONY CBS

Release:

1975

Format:

disc - 45 rpm

Code:

SOLB215

 

Title:

After Love / Swan

Edition:

SONY CBS

Release:

1975

Format:

disc - 45 rpm

Code:

SOLB276

 

Contrariamente ai Lareine, la cui band ha una certa notorietà in tutto il mondo, questi specie di "Beatles" nipponici sembrano del tutto sconosciuti ai giorni nostri; questi 45 giri, che ho trovato su Yahoo Japan, risalgono ben al 1975 quindi solo 3 anni dopo la prima pubblicazione del manga: è chiaro che le loro canzoni non sono rivisitazioni di "Bara Wa Utsukushiku Chiru", che all'epoca chiaramente non era ancora ancora stata scritta. Da ricerche fatte in seguito, ho potuto capire che questi ragazzi hanno pubblicato diversi singoli nella seconda meta' degli anni '70 comunque nessuno che abbia fatto storia. Forse i più venduti saranno questi due, che interessano ai collezionisti di Berubara? Mah! Comunque oggi è possibile reperire ancora queste canzoni nelle raccolte giapponesi su cd delle vecchie canzoni anni '70...

AGGIORNAMENTO: ho scoperto di recente che esistono riedizioni delle canzoni di questo gruppo... Alcuni loro brani sono inclusi in compilation uscite di recente su cd, in Giappone, con i singoli di successo degli anni '70... ho preso qualche immagine di copertina:
 

The Alfee - 30th Anniversary Single Album

Gli "Alfee" sono una band di musica JPOP, composta di 3 musicisti, che vantano una lunghissima carriera in Giappone: il gruppo debuttò infatti nel 1974 ed è tuttora acclamato da moltissimi fans...  
Per il 30mo anniversario della loro carriera, hanno pubblicato un cofanetto che contiene tutti i loro singoli di successo, un totale di 37 brani: la copertina del cofanetto è stata disegnata da Riyoko Ikeda e anche una modesta serie di loro gadgets fu distribuita in Giappone, sempre con firma di Riyoko Ikeda. Le loro canzoni non hanno direttamente a che fare con La Rosa di Versailles se non per il fatto che ne condividono il pubblico.