"YUKIO" ("Yukio")
Yukio è il primo vero manga disegnato da Riyoko Ikeda... quello che in Giappone si considera come il vero e proprio debutto dell'autrice.
Questi due volumi di cui vedete le scansioni qui sotto, sono stati stampati tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70, quando Riyoko Ikeda aveva da poco compiuto vent'anni, purtroppo non posso dire la data con precisione perchè si tratta di volumi che provengono da una biblioteca pubblica e sono molto rovinati e mancanti di alcune pagine.
Credo di poter dire che questo manga non sia mai stato ristampato: è probabile che Riyoko Ikeda non abbia interesse a diffondere un lavoro dallo stile così acerbo... anche se per i fans sarebbe certamente interessante. Del resto, ho controllato in molti elenchi di case editrici ma non ho mai trovato assolutamente niente... neppure traccia di questa edizione, che poi ho trovato per pura fortuna in vendita ad un'asta online.
La cosa più tenera di questo manga è che tratta di musica... se avete letto la breve biografia di Riyoko Ikeda, pubblicata in questo sito, avrete letto che l'autrice ha iniziato a disegnare manga proprio per mantenersi agli studi di musica...
 
Riyoko Ikeda "Yukio" e "Yukio - Il Seguito" - Edizione giapponese originale
Casa editrice: Young Tree Publishings
Data pubblicazione: 1972+-
Formato: 19 cm
Dettagli: copertina semirigida