IL CHARACTERS DESIGN, I PERSONAGGI
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

News
(dal BBS
del sito ufficiale
di Riyoko Ikeda)

Un visitatore del blog, il 25 marzo ha postato un messaggio chiedendo se siano veritiere le voci secondo le quali il nuovo remake non farà morire Oscar alla fine... (eheh, ndr)... Gli viene risposto che ahimè la supervisione di Riyoko Ikeda è molto stretta e che quindi la storia è la storia...

Grazie all'attenta supervisione di Riyoko Ikeda su tutta la realizzazione di questo nuovo anime, pare che il nuovo anime sarà strettamente fedele al manga. Si dice che i pochi che non hanno ancora letto VERSAILLES NO BARA, potranno farsi un'idea concreta del manga originale, anche solo guardando il nuovo film di Toei...

Si parla del primo lavoro a cartoni animati di Shingo Araki ricordando che ebbe pochissima audience e che fu interrotto addirittura a metà... i partecipanti sembrano concordare sul fatto che il motivo dell'insuccesso fosse la scarsa attinenza al manga originale...

In confronto al precedente anime della TMS, si fa notare che il personaggio di Andrè apparirà differente... e anche quello di Alain (in effetti si tratta di personaggi maggiormente modificati da Shingo Araki, ndr). Sugli altri, non si vedranno differenze sostanziali...

A chi si chiede se il nuovo anime by Toei punti piuttosto sulla figura di Oscar o su quella di Maria Antonietta, la risposta è che si è scelto di titolare LA ROSE DE VERSAILLES (e non Lady Oscar) proprio perchè la centralità sarà data al personaggio della Regina... sarà anche trattata con maggiore attenzione la relazione tra Maria Antonietta e Fersen...

 

Sul nuovo film di animazione "LA ROSE DE VERSIALLES" (by Toei Animation) si sa ancora poco... si sa che i personaggi appariranno come sono stati visti nei video del pachinko... e del resto dall'anteprima mostrata all'INTERNATIONAL ANIMATION FAIR 2007, sembra proprio cosi'... tuttavia i video del pachinko mostrano essenzialmente le due coppie OSCAR E ANRè e MARIA ANTONIETTA E FERSEN... e quindi finora è impossibile per me pronunciarmi sugli altri. Analizzo quindi in breve i protagonisti.

Il characters design sembra ispirarsi più al manga di Riyoko Ikeda che non al precedente cartone animato TMS; Oscar e Maria Antonietta conservano tratti tutto sommato simili a quelli già visti con Araki (perchè riguardo alle due donne, Araki era stato più fedele al manga) mentre Fersen e Andrè cambiano lineamenti: Shingo Araki sembrava avere predilezione per visi maschili con zigomi forti e mento abbastanza "quadrato" mentre qui vediamo visi molto più affusolati anche per Fersen e soprattutto per Andrè.

Andrè sembra che avrà gli occhi azzurri (come nell'ultimo manga a colori della Ikeda) e non verdi come nel cartone animato TMS (...) ma come abito, pare che conserverà il suo completo marrone da cocchiere! (il guardaroba di questo personaggio è molto limitato!). Il "piglio" del personaggio sembra che si evolverà in modo più simile a quello che è il suo evolversi nel manga: passerà da essere un ragazzo sognante ed innamorato ad essere un uomo acceso e ambizioso (mentre nell'anime TMS, il personaggio gradualmente si chiude sempre più in un profondo silenzio... fatto di contrasti interiori tanto più forti quanto più raramente esternati).

I tratti fondamentali del viso di Maria Antonietta sono: occhi molto grandi, bocca decisamente piccola, boccoli molto gonfi... il che conferisce al personaggio un aspetto decisamente "shoujo", da meravigliosa bambolina (ovviamente lo noteremo soprattutto nella parte iniziale). Gli abiti delle dame di corte cambiano e sembrano voler essere maggiormente simili a quelli effettivamente di moda all'epoca... le gonne sono molto più ampie... ma sostanzialmente comunque si rimane fedeli al fatto che per rendere i personaggi più leggiadri, Riyoko Ikeda non li volle costringere in abiti fatti esattamente come quelli indossati a Versailles nel periodo storico in questione.

Ci sono cambiamenti anche nella divisa di Oscar: nel nuovo cartone animato, Oscar cambierà divisa indossando prima pantaloni bianchi con giacca blu e poi pantaloni bianchi con giacca rossa. Nel secondo video pachinko, si vede una sequenza dell'assalto alla Bastiglia ed Oscar ha ancora la giubba rossa. A livello di dettagli, non ho inquadrature sufficientemente grandi della prima divisa blu... ma la divisa rossa appare molto simile a come è disegnata nel manga...
Comunque, a proposito della divisa di Oscar, c'è da dire che non necessariamente, secondo me, le uniformi di Oscar si susseguiranno con gli stessi colori che abbiamo visto nei video del pachinko perchè sarebbero inesatte rispetto ai colori voluti dalla Ikeda. Ricordo che Riyoko Ikeda ci ha dato una Oscar giovane in uniforme bianca, poi una Oscar in un'uniforme rossa e poi, in ultimo, un'uniforme blu (a cambiare, nel manga, è sempre stata solo la giubba e i suoi particolari, mentre i pantaloni sono sempre rimasti bianchi). Il cartone animato della TMS ha riprodotto quasi fedelmente le prime due uniformi e, dalla sigla iniziale, vediamo che c'era l'intenzione di riprodurre fedelmente anche l'ultima; però poi, nel corso della serie vera e propria, l'aspetto dell'ultima uniforme fu modificato... probabilmente per un errore iniziale ereditato nei clips successivi... fatto sta che l'ultima uniforme di Oscar nell'anime TMS ebbe i pantaloni blu e gli stivali bianchi (anzichè pantaloni bianchi e stivali neri come avrebbe dovuto avere, se osserviamo Oscar nelle sequenze dell'opening). Quindi penso che la Toei ritoccherà i colori delle divise (se non lo farà, il pubblico più attento ne avrà un "fastidio" visivo... tanto più adesso che abbiamo avuto anche il manga a colori e quindi non abbiamo più dubbi sul colore di ciò che Oscar indossa nel corso della storia).

Aggiornamento del 25/04/2007: pare che la Toei abbia corretto l'errore almeno riguardo al colore della divisa finale di Oscar, che avrà la giubba blu anzichè rossa come nel secondo video del Pachinko.

Parlando di Oscar, forse bisogna fare un piccolo discorso riguardo all'abito da sera che Oscar indossa durante il ballo con Fersen (non si vede nel clip qui a sinistra ma c'è un video del ballo nella pagina degli scenari): l'abito è quasi identico a quello che Oscar indossa nel precedente cartone animato TMS ossia è azzurro, mentre sappiamo che Riyoko Ikeda, nelle sue tavole a colori, lo rappresenta in tonalità di rosa confetto. Ovviamente stiamo sempre parlando dei video del pachinko... sarà curioso vedere se nel montaggio definitivo dell'anime by Toei, si userà di nuovo il colore azzurro o si oserà un più filologico rosa.
Certo è che i lineamenti di Fersen e di Oscar in queste immagini, realmente sono molto somiglianti a come appaiono nel manga originale della Ikeda.

 
 

FEDELTà AL MANGA ORIGINALE

Le imprecisioni circa il colore della divisa di Oscar e l'eventuale colore dell'abito da sera di Oscar stessa, saranno probabilmente corrette (forse non l'abito... ... esiste infatti solo una tavola a colori di Riyoko Ikeda, con Oscar in abito femminile ed il nuovo manga a colori è ancora poco diffuso perchè la figura di una Oscar in rosa si possa sostituire nella mente dei fans a quella di Oscar in azzurro...), non tanto perchè costituiscano un cosi' grave errore... quanto perchè il characters design di quest'opera sembra non voler trascurare nulla del lavoro originale della Ikeda e anzi, creare con il pubblico una simpatia immediata, che trascini verso le pagine del fumetto originale. Sarebbe quindi alquanto strano che dopo aver posto tanta cura nei dettagli, trascurassero proprio una cosa tanto importante quanto il colore delle uniformi della protagonista.
Non sono molte le immagini che circolano sul remake e del resto non ci sono animazioni molto complesse neanche nei video pachinko, tuttavia voglio segnalare alcune immagini che rimandano più direttamente al manga:

A sinistra sopra, un'immagine di Oscar morente, tratta dalla seconda serie di video promozionali del pachinko. Sotto, Oscar in fin di vita, come appare nelle pagine del manga di Riyoko Ikeda.
Si tenga conto che l'immagine sotto è presa dal manga originale ma appare ugualmente riflessa... questo sito non è fatto per trattare di montaggio video... quindi non mi dilungo in spiegazioni ma sappiate che quasi sicuramente, il clip dell'anime è stato disegnato come nel manga, con la testa di Oscar a destra per poi risultare capovolto, quando trasmesso.

 

Altro confronto diretto tra il manga e il nuovo anime: sicuramente non ci sono dubbi sul fatto che il vestito della regina è stato riprodotto prendendo spunto da questa pagina. Cosi' come anche i gioielli e l'acconciatura. L'evoluzione dei tratti del viso di Maria Antonietta rispetto al lavoro della TMS è volto proprio a ricordare più efficacemente lo stile di Riyoko Ikeda.

 
Ho voluto sottolineare l'incredibile corrispondenza tra il manga originale ed i nuovi personaggi, per significare che questo progetto Toei nasce con tutta l'intenzione di essere un lavoro veramente ben fatto e ben curato; a chi si chieda se il nuovo anime sarà all'altezza di quello vecchio, io penso di aver fornito le basi su cui sperare positivamente. Non c'è in questo cartone animato, nessuna voglia di ricercare modernità a scapito della classica bellezza dei protagonisti e della storia... c'è anzi un impegno quanto mai concreto a voler portare sullo schermo quello che i fans giapponesi del 1979 si aspettavano da Shingo Araki e non hanno avuto: ossia non solo la storia de LA ROSA DI VERSAILLES ma anche lo stile della sua vera creatrice, Riyoko Ikeda.
 
 

GLI OCCHI DI ANDRè (APPROFONDIMENTO, AUTOCITAZIONE DALL'INTERVENTO PER IL FORUM DI YAMATO, LadyHillary 06/03/2007)

LadyHillary

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 6:21 pm    Oggetto:

Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 46
Residenza: Genova

Una partecipante al forum ha scritto:
In particolare, in una pagina del suo sito LadyHillary dice che forse André avrà gli occhi azzurri.
Allora, la domanda è se ci sono state indicazioni specifiche in proposito che siano state riscontrate nella bbs della Ikeda o se sia solo una ipotesi che LadyHillary fa a livello del tutto personale.

Ciao, scusate l'assenza di questi giorni!
Il discorso degli occhi di Andrè è lungo... Non è proprio vero che Andrè ha gli occhi verdi nei manga color della Ikeda. Se guardate bene tutti i manga color, vedrete che il colore degli occhi di Andrè cambia a seconda delle tavole: a volte sono sul verde, a volte sono sull'azzurro e molte volte sono semplicemente neri.

Il mito degli occhi verdi di Andrè viene solo all'anime di Shingo Araki. Araki è da sempre un cultore dell'iride... il disegno dell'iride è una componente fondamentale dello stile di Araki, da sempre... e lui ha voluto Andrè con gli occhi verdi. Il SUO andrè, nell'anime.
Nel manga invece, si può solo pensare che Andrè avesse gli occhi scuri: profondi, scuri, tendenti al nero.... alla Ikeda non importava di preciso il colore dei suoi occhi, quanto piuttosto sottolineare che erano occhi profondi, intensi... e per questo nomina l'ossidiana. A proposito dell'ossidiana, volendosi soffermare sulla pietra, io non darei molta importanza alla differenza di concetto tra iride e pupilla (ricordiamoci che è una traduzione... in giapponese si dice che l'interno degli occhi è colore dell'ossidiana... se poi l'interno degli occhi è stato tradotto con "pupilla" e non con "iride" è probabilmente perchè la parte che dà carattere allo sguado, è la pupilla! La pupilla è la parte che brilla, è il collegamento con il dentro dell'occhio quindi con l'anima....è più bello tradurre "pupilla" che tradurre "iride" a meno che appunto non si voglia fare un discorso solo di colore.... ma quando Oscar pensa agli occhi di Andrè e nomina l'ossidiana, lei non pensa solo semplicemente al colore dei suoi occhi, lei pensa oltre....lei pensa ai suoi occhi nel complesso e a ciò che quello sguardo rappresenta per lei, nell'intimo... e non le importa altro...)

Semmai, se vogliamo fare un discorso un pochino "colto", ci possiamo chiedere di che colore sia l'ossidiana... e riflettere sul fatto che è una pietra vulcanica e che in Giappone c'è pieno di vulcani... quindi ci si potrebbe chiedere CHE COLORE AVRANNO AVUTO LE OSSIDIANE CHE HA VISTO RIYOKO IKEDA NELLA SUA VITA??
E qui ecco che si ritorna al primo discorso: ossia gli occhi di Andrè erano indubitalmente scuri e profondi... l'ossidiana è una pietra di consistenza vetrosa, tendente al nero ma non nera, che assume (a seconda dei minerali che si trovano in prossimità del vulcano) luci e riflessi di diverso colore: possono andare dal marrone al verde molto scuro, al viola, al lilla, al cobalto, al nero. è una pietra che si origina per fusione di materiale lavico quindi a seconda dei minerali che si fondono, assume riflessi di colore diversi.
Gli occhi di Andrè, per la Ikeda, erano molto scuri e prondi... e probabilmente sfaccettati, con riflessi. Di che colore potessero essere i riflessi, non importava.

Per quanto riguarda le tavole manga color: nelle tavole in stile manga-color della Ikeda, noi vediamo un Andrè che a volte ha gli occhi verdi, a volte li ha blu scuro, molto spesso li ha neri. Forse val la pena notare che nella famosa tavola in cui c'è il ritratto di Oscar e Andrè tra le foglie di vite... è vero che Andrè, li', effettivamente ha gli occhi verdi... pero' se ci fate caso, li', anche Oscar ha gli occhi verdi! Smile
Ossia... sfondo verde, occhi verdi!
Invece nella tavola in cui Oscar e Andrè sono abracciati (rose nere sullo sfondo sinistro in alto e Oscar vestita di rosa, a figura quasi intera, a destra....), beh in quella tavola li', entrambi hanno gli occhi blu (un blu molto scuro).

Le tavole a colori della Ikeda, quelle artistiche, non sono un riferimento preciso: gli occhi di Oscar a volte sono anche lilla, verdi, viola...ecc ... tuttavia abbiamo cosi' tanti ritratti "fotografici" e cosi' tanti riferimenti ai suoi occhi nel manga, che sappiamo indubitabilmente che sono blu e non ci poniamo il problema di andare a cercare di che colore siano, in tutti i manga color. Sono blu e basta.
Ma per Andrè... invece, non avendo altrettanti riferimenti diretti, allora viene da andare a guardare i manga color ... ce n'è uno in cui lui ha gli occhi verdi e allora si pensa che la Ikeda che lo volesse con gli occhi verdi. No. è solo un caso. In altri disegni, li ha di altri colori.
Di certo, per Riyoko Ikeda, c'è solo che gli occhi di Andrè erano indefinibilmente scuri e basta... e proprio come l'ossidiana, prendevano riflessi a seconda dei colori circostanti.

Ora, perchè io ho detto che saranno blu nel nuovo anime? L'ho detto basandomi sul fatto che nei video del pachinko, sono senza dubbio azzurri. Sono propriamente occhi di azzurri.
Però comunque non è per volontà della Toei che sono azzurri ma per decisione della Ikeda.

E ora mi spiego: di recente, Riyoko Ikeda ha presentato la sua nuova edizione di VERSAILLES NO BARA con pagine a colori, la celebre EDITION PARFAITE della SHueisha... qualcuno di voi l'avrà vista. Bene, dovendo colorare i personaggi, questo è stato il momento in cui la Ikeda ha dovuto "decidersi" a stabilire di che colore dovessero essere gli occhi di Andrè. E li ha fatti blu. Potete andare a vedere, sono blu. Hanno meno blu degli occhi di Oscar... perchè anche quando li colora, mantiene molto sfondo nero.... ma comunque quel poco colore che c'è, è blu.
Smile

Quindi, diciamo che io nella pagina dei personaggi non ho voluto fare tutto questo discorso... perchè sarebbe stato un po' fuori tema nel senso che volevo piuttosto segnalare la diversità tra i due anime. Quindi ho scritto che saranno blu mentre nel cartone della TMS erano verdi e non mi sono addentrata più di tanto nella spiegazione. Pero' comunque sappiate che appunto, nell'edizione "perfetta", in cui i ritratti sono più "realistici", Andrè ha gli occhi blu, come Oscar... stesso colore, ma sfumature più scure: la componente nera è più pesante. Ma non c'è nessuna pagina in cui un suo ritratto "realistico" lo presenti con gli occhi verdi.
Quindi la Toei li ha fatti blu perchè la Ikeda li ha voluti sul blu.

Io piuttosto mi chiederei se invece non sarà modificato il colore delle uniformi di Oscar e del suo abito da ballo: è vero che sono abiti... però comunque il costume di un personaggio è molto importante. Ogni personaggio dei cartoni animati, è associato mentalmente ad una "divisa" (non in senso militare ma proprio in senso figurativo) quindi se ci fosse un cambiamento di colore nelle divise di Oscar, sarebbe importante saperne il motivo.
Di sicuro, non si tratta di una produzione che abbia voluto lasciare i dettagli al caso. Anzi, la Ikeda è presente e pressante. E allora perchè?
Forse forse... (non per essere sacrilega) direi che la il colore della divisa di Oscar è ben più importante del colore degli occhi di Andrè! Infatti il cambio delle divise, proprio non me lo spiego perchè non c'è motivo: l'unico motivo potrebbe essere quello di averle volutamente invertite! Boh, forse per farle diverse e basta! Ma comunque è strano.

L'abito da ballo di Oscar invece... azzurro e non rosa... mah: forse essendo un'anime prodotto essenzialmente per l'esportazione, i fans non giapponesi potrebbero avere difficoltà a riconsocere un abito rosa... boh! Di sicuro sono più le persone che hanno visto l'anime di Araki, rispetto a quelle che hanno visto le tavole a colori della Ikeda. Questo si.
Ma quella delle uniformi invertite, proprio non mi va giu'.... va bene... va bene tutto: per carità... se poi il cartone sarà fatto bene, mi andrà a genio anche un'uniforme di colore diverso.... pero' ....però....

 
 
Marchio ROSA...shoPPing ?! Hit Counter Visitatori hanno già
consultato questa pagina