A livello di animaizone, il nuovo cartone animato Toei su
Lady Oscar avrà molti aspetti in comune con la nuova
produzione della PRODUCTION I.G. circa
LE CHEVALIER D'EON:
interni ed esteni del Palazzo di Versailles saranno
riprodotti con particolare attenzione per i dettagli, grazie
all'impiego delle tecniche computerizzate e risulteranno più
realistici rispetto al precedente anime TMS. Tuttavia si spera
che il realismo non vada troppo oltre... altrimenti i
personaggi rischiano di sembrare figurine fisse che si
muovono su uno sfondo, in maniera innaturale.... come per
esempio nell'immagine che ho messo qui a sinistra e che
tuttavia, essendo presa da una delle schermate fatte per il
pachinko, si può presumibilmente immaginare che volutamente
non sia stata animata in modo preciso (infatti i personaggi,
nelle ambientazioni del pachinko, compaiono e scompaiono su
sfondi quasi sempre fissi...).
Il lato positivo della grafica computerizzata è che
veramente non si hanno limiti in fatto di uso del colore;
per l'anime di Shingo Araki, fece particolarmente
impressione il fatto che si fosse creata una "tavolozza" di
ben
150 colori, cosa che all'epoca era impressionante perchè
i cartoni animati giapponesi degli anni '70 venivano fatti
con circa un terzo. E l'uso del colore fu proprio la
caratteristica principale del successo dell'anime di Araki
perchè ovviamente, maggiore è l'impiego di risorse grafiche
e maggiormente realistiche appaiono le inquadrature dei
personaggi: molti effetti cinematografici che vediamo
nell'anime della TMS sono appunto stati possibili per via di
questa gamma cromatica cosi' ampia, a disposizione per la
prima volta nella storia di un anime.
Adesso il problema colore è decisamente superato perchè i
cromatismi a disposizione, quando si crea un'animazione
digitale, sono pressochè illimitati... normalmente si parla
di 356 colori anche per le animazioni da web... figuriamoci
poi quelle eventualmente prodotte in alta definizione. E
riguardo al realismo degli elementi, si hanno a disposizione
filtri ed effetti speciali a non finire, soprattutto per la
creazione di luci, ombre, riflessi di ogni genere. |