ATELIER PALETTE

Le doujinshi firmate ATELIER PALETTE sono attualmente le più quotate tra i collezionisti insieme a quelle di Kodemari. Il motivo della preferenza a questi due nomi è il modo in cui disegnano i personaggi: i canoni e le proporzioni sono studiati per riprodurre con la maggiore esattezza possibile i disegni originali di Riyoko Ikeda e quindi si distinguono nell'ambito delle doujinshi perchè, aprendo i loro fumetti, un lettore poco attento potrebbe realmente pensare che queste opere siano state disegnate proprio da Riyoko Ikeda. Ovviamente vedere pagine romantiche, aventi per protagonisti Oscar ed Andrè, disegnati in modo praticamente uguale a come appaiono nel manga originale, genera molta soddisfazione negli appassionati.
Atelier Palette è l'unico gruppo giapponese che include frasi più o meno lunghe scritte in francese, all'interno dei propri manga (mi riferisco alla serie Toujours): questo particolare "esotico" per i giapponesi, favorisce i lettori europei in quanto permette una comprensione generale delle strisce... comunque si parla essenzialmente di poche righe. Non si tratta assolutamente di opere destinate al pubblico francofono.
 

Atelier Palette: "Eternellement" 2006 - [Manga: Oscar et Andrè Love]

Dopo un periodo di silenzio artistico che è sembrato interminabile, ecco tornare le ATELIER PALETTE con un volume di ben 90 pagine, dedicato interamente all'amore tra Oscar e Andrè. Il volume è stato realizzato nel corso dell'estate 2006 e con le sue ben 90 pagine, ripropone la raccolta di tutti i 3 precedenti volumi della serie "Toujours..." disegnati tra il 2000 e il 2002; non si tratta quindi di un lavoro nuovo ma sarà ambitissimo dai fans che non hanno avuto modo di entrare in possesso dei volumi precedenti, andati esauriti quasi immediatamente, dopo la pubblicazione.
 

Atelier Palette: "A Toujours", "L'Amour, Toujours L'Amour" - 2000/2001/2002 - [Manga: Oscar et Andrè Love]

In questi 3 volumi, si ripercorre il manga originale nei momenti più belli: le scene salienti vengono riprese e ne viene modificato lo svolgimento e il finale, in senso romantico e appassionato. Si tratta di manga e ogni volume inizia e si conclude virtualmente in se stesso. Chi li possiede tutti potrà notare una sequenza logica negli avvenimenti descritti ma sono molto belli anche se vengono considerati singolarmente. Il livello artistico e il livello di romanticismo sostanzialmente si equivalgono in tutti e tre i volumi.
 

Atelier Palette: "Rose Perfume" vol. 1-2-3 - [Manga: Oscar et Andrè Love]

La serie "Rose Perfume" ha propriamente le caratteristiche dei members magazine piuttosto che di veri e propri manga. In questi volumi si trovano una serie di fantasie a fumetti, storielle satiriche di senso compiuto, commenti e fanarts. Il tema dominante sono sempre gli amori tra Oscar e Andrè e l'ammirazione che suscitano nei fans. Il tono medio è meno serio che nei volumi della serie sopra ma qui si ritrovano gallerie con disegni presi dalle pagine piiu' belle di quelli, quindi il valore è molto alto.
 

Atelier Palette: "Eternitè I", "Eternitè II", "Eternitè 2.2" - 2002/2003 - [Manga & Storie: Oscar et Andrè Love]

Insieme alla produzione manga, Atelier Palette ha firmato anche una serie abbastanza vasta di novels. I volumi qui sopra fanno appunto parte di quest'ultima produzione. Sono quotatissimi in Giappone ma un po' meno in Europa, per via dell'osticità della lingua giapponese ma contengono anche molti disegni delle Atelier Palette divenuti famosi.
La produzione del gruppo Atelier Palette, nel quale si riconoscono molteplici autrici, ha prodotto ben più titoli di quelli che io personalmente posseggo ma si tratta principalmente di storie e romanzi, non di manga: le due principali serie di manga sono catalogate in questa pagina.
 

"Vive la France" Vol. 3 - 2001

Non sono sicurissima dell'appartenenza di questo ultimo volume al gruppo ATELIER PALETTE ma credo appunto che appartenga a loro.