"PARANOIA-ZURAIKA"
"Paranoia" e "Zuraika" sono due manga brevi, totalmente diversi l'uno dall'altro ma hanno in comune il fatto di essere stati pubblicati insieme in questo volume. Sebbene questa sia la prima edizione esclusiva, comunque entrambi i manga risalgono a molti anni prima: Paranoia risale al gennaio del 1981 mentre Zuraika è dell' ottobre del 1976.
"Paranoia" è un manga ambientato in tempi recenti: è la storia di due ragazze amiche fin dai tempi del liceo e molto legate... una delle due si sposerà presto... le unisce la paura per il futuro e la consapevolezza di essere destinate a separarsi... come se l'amore per un uomo fosse antitetico a quello per la migliore amica (potrebbe ricordare un pochino "Oniisama He...").
"Zuraika" è completamente diverso: è ambientato nei primi anni del '900 e Riyoko Ikeda qui lo firma con la data dell'ottobre 1976 quindi immediatamente successivo ad Orpheus. Lo stile è del tutto simile a quello di "Orpheus no Mado" sia per come vengono disegnati i personaggi, sia per il tipo di storia proposta, piena di colpi scena e di passioni al limite dell'inverosimile.
Indipendentemente dal fatto che si tratta di un manga breve, "Zuraika" è splendido ed appassionante e in questo non stupisce il fatto che Riyoko Ikeda lo abbia poi incluso in molteplici altre sue raccolte, anche nella recente SHORTS COLLECTION. Zuraika è in assoluto il mio preferito tra tutti i manga brevi del periodo d'oro di Riyoko Ikeda.
 
Riyoko Ikeda "Paranoia-Zuraika" - Prima Edizione
Casa editrice: Shogakukan Inc.
Data edizione: 1983
Formato: 21 cm - 115 pagg.
Dettagli: copertina rigida
Codice ISBN: 4091780628
In copertina: "Paranoia"